Privacy Policy

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
ai sensi dell’art. 13, Regolamento (UE) 2016/679
(regolamento generale sulla protezione dei dati – GDPR)

INFORMAZIONI DI CARATTERE GENERALE
In adempimento alle previsioni degli artt. 12 e 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (Regolamento generale sulla protezione dei dati – “GDPR”), si descrivono in questa pagina i trattamenti dei dati personali effettuati da Fratelli Tanzi S.p.A., con sede in Felino (PR), via G. Galilei 4/C, cod. fisc. e partita IVA 00744410341 (di seguito, “Società” o “Titolare del trattamento”) nei confronti degli interessati coinvolti nei trattamenti elencati di seguito (“interessati”).

L’informativa del presente sito web non si riferisce ad altri trattamenti effettuati in seguito alla navigazione di siti internet raggiunti attraverso link eventualmente presenti al suo interno.

Il Titolare del trattamento garantisce che tutte le attività di trattamento relative dati personali verranno effettuate in conformità ai principi di liceità, trasparenza e correttezza, limitazione della finalità e della conservazione dei dati, minimizzazione, esattezza, integrità e riservatezza dei dati personali.

TIPOLOGIE DI TRATTAMENTO

DATI PER RICHIESTA DI CONTATTO
La gestione di richieste di contatto ai riferimenti indicati nel presente sito web (https://www.fratellitanzi.it/it/pages/83-contatti) potrà comportare l’acquisizione di dati personali dell’interessato/utente.

Finalità del trattamento
(art.13, par. 1, lett. c), del GDPR)
I dati personali raccolti vengono utilizzati all’esclusivo fine di dare riscontro alle richieste inviate, e comunicare con l’interessato nelle eventuali fasi successive.
La comunicazione di alcuni dati potrebbe essere obbligatoria e sarà segnalata attraverso appositi asterischi.

Categorie di dati personali

  • dati anagrafici (nome, cognome);
  • dati di contatto (numero di telefono; indirizzo e-mail);
  • eventuali altri dati/informazioni inseriti nella richiesta.

Liceità del trattamento
(art.13, par. 1, lett. c), del GDPR)
Il trattamento viene effettuato al fine di eseguire un’attività richiesta dall’interessato (art. 6, par. 1, lett. b), del GDPR).

Ambito di comunicazione
(art.13, par. 1, lett. e) e f), del GDPR)
I dati sono trattati esclusivamente da personale autorizzato, istruito al trattamento e adeguatamente formato. Potrebbero inoltre essere trattati da altri soggetti, coinvolti dal Titolare per finalità connesse al trattamento stesso (supporto alla gestione del sito internet; società di consulenza): tali soggetti hanno il ruolo di responsabili del trattamento e hanno sottoscritto con il Titolare specifici accordi ai sensi dell’art. 28, par. 3, GDPR.
In ogni caso, i dati personali raccolti non saranno comunicati a terzi, ovvero diffusi o trasferiti al di fuori dell’Unione europea/Spazio economico europeo.

Modalità del trattamento
(Considerando 39, GDPR)
I dati personali sono trattati in modo lecito, corretto e trasparente, nel rispetto dei principi previsti dalla normativa vigente. Il relativo trattamento avviene attraverso strumenti informatici e cartacei.
Tenuto conto della natura e delle caratteristiche del trattamento, il Titolare del trattamento ha adottato misure tecniche e organizzative di sicurezza finalizzate a limitare o escludere i rischi di perdita dei dati, di eventuale uso illecito o non corretto, o di accesso non autorizzato.

Periodo di conservazione dei dati
(art.13, par. 2, lett. a), del GDPR)
I dati sono conservati per il tempo strettamente necessario alla gestione della relazione con il richiedente.

Natura del conferimento
(art.13, par. 2, lett. e), del GDPR)
I dati sono conferiti facoltativamente dagli interessati. Tuttavia, il loro mancato conferimento potrà pregiudicare la gestione della richiesta e l’invio di riscontro.

CLIENTI E FORNITORI E RELATIVI REFERENTI
Nell’ambito dello svolgimento di attività connesse ai rapporti contrattuali intercorrenti con clienti e fornitori possono essere trattati dati personali di tali soggetti (e/o di loro rappresentanti/referenti).

Finalità del trattamento
(art.13, par. 1, lett. c), del GDPR)
I dati vengono trattati al fine di:

  • concludere rapporti contrattuali/professionali,
  • adempiere a obblighi precontrattuali, contrattuali e normativi connessi ai rapporti in essere o da instaurare, nonché gestire le necessarie comunicazioni a ciò correlate,
  • scambiare comunicazioni in relazione al rapporto contrattuale instaurato tra le parti,
  • adempiere agli obblighi previsti da leggi, regolamenti, normative europee o ordini dell’Autorità,
  • esercitare legittimi interessi o diritti del Titolare (ad esempio: diritto di difesa in sede giudiziaria; tutela delle posizioni creditorie; ordinarie esigenze interne di tipo operativo, gestionale e contabile).

Categorie di dati personali

  • dati anagrafici (nome, cognome, codice fiscale/partita IVA);
  • dati di contatto (numero di telefono; indirizzo e-mail/PEC; indirizzi di domicilio/sede legale);
  • dati relativi alla sfera professionale (dati relativi all’azienda per cui l’interessato opera);
  • dati bancari e di pagamento.

Liceità del trattamento
(art.13, par. 1, lett. c), del GDPR)
Le attività di trattamento per tali finalità sono compiute sulla scorta di varie condizioni di liceità:

  • per l’adempimento di contratti o di misure precontrattuali (art. 6, par. 1, lett. b), del GDPR);
  • per l’adempimento di obblighi legali (art. 6, par, 1, lett. c), del GDPR);
  • per il perseguimento di legittimi interessi del Titolare del trattamento (es: esercizio o difesa di diritti in sede giudiziale o stragiudiziale) (art. 6, par. 1, lett. f), del GDPR).

Ambito di comunicazione
(art.13, par. 1, lett. e) e f), del GDPR)
I dati sono trattati esclusivamente da personale autorizzato e istruito al trattamento, e adeguatamente formato. Potrebbero inoltre essere trattati da altri soggetti, coinvolti dal Titolare per finalità connesse al trattamento stesso (es: consulenti tributari/fiscali; studi legali; enti pubblici e autorità competenti; ecc.). In alcuni casi, tali soggetti hanno il ruolo di responsabili del trattamento e hanno sottoscritto con il Titolare specifici accordi ai sensi dell’art. 28, par. 3, GDPR. In casi specifici (es: indagini e accertamenti), i dati personali potranno essere messi a disposizione delle autorità competenti.
In ogni caso, i dati personali non saranno comunicati a terzi, ovvero diffusi o trasferiti al di fuori dell’Unione europea/Spazio economico europeo.

Modalità del trattamento
(Considerando 39, GDPR)
I dati personali sono trattati in modo lecito, corretto e trasparente, nel rispetto dei principi previsti dalla normativa vigente. Il relativo trattamento avviene attraverso strumenti informatici e cartacei.
Tenuto conto della natura e delle caratteristiche del trattamento, il Titolare ha adottato misure tecniche e organizzative di sicurezza finalizzate a limitare o escludere i rischi di perdita dei dati, di eventuale uso illecito o non corretto, o di accesso non autorizzato.

Periodo di conservazione dei dati
(art.13, par. 2, lett. a), del GDPR)
I dati sono conservati per il tempo strettamente necessario per l’adempimento di obblighi contrattuali o normativi.

Natura del conferimento
(art.13, par. 2, lett. e), del GDPR)
Il conferimento dei dati è obbligatorio per l’adempimento delle finalità sopra descritte.

NAVIGAZIONE DEL SITO INTERNET
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) e altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Finalità del trattamento
(art.13, par. 1, lett. c), del GDPR)
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero inoltre essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito (legittimi interessi del titolare).

Liceità del trattamento
(art.13, par. 1, lett. c), del GDPR)
Il trattamento è necessario per il perseguimento di legittimi interessi del Titolare del trattamento alla sicurezza del proprio sistema informativo, e alla valutazione dell’uso del sito internet e del relativo funzionamento (art. 6, par. 1, lett. f), del GDPR).

Ambito di comunicazione
(art.13, par. 1, lett. e) e f), del GDPR)
I dati sono trattati esclusivamente da personale autorizzato e istruito al trattamento, e adeguatamente formato. Potrebbero inoltre essere trattati da altri soggetti, coinvolti dal Titolare per finalità connesse al trattamento stesso (es: supporto alla gestione dei sistemi informativi; del presente sito internet). In alcuni casi, tali soggetti hanno il ruolo di responsabili del trattamento e hanno sottoscritto con il Titolare specifici accordi ai sensi dell’art. 28, par. 3, GDPR.
I dati potrebbero essere comunicati alle autorità competenti, in casi specifici.
In ogni caso, i dati personali non saranno comunicati a terzi, ovvero diffusi o trasferiti al di fuori dell’Unione europea/Spazio economico europeo.

Modalità del trattamento
(Considerando 39, GDPR)
I dati personali sono trattati in modo lecito, corretto e trasparente, nel rispetto dei principi previsti dalla normativa vigente. Il relativo trattamento avviene attraverso strumenti informatici e automatizzati.
Tenuto conto della natura e delle caratteristiche del trattamento, il Titolare ha adottato misure tecniche e organizzative di sicurezza finalizzate a limitare o escludere i rischi di perdita dei dati, di eventuale uso illecito o non corretto, o di accesso non autorizzato.

Periodo di conservazione dei dati
(art.13, par. 2, lett. a), del GDPR)
I dati sono di norma conservati per l’espletamento delle finalità sopra indicate, per brevi periodi di tempo, a eccezione di eventuali prolungamenti connessi ad attività di indagine.

Natura del conferimento
(art.13, par. 2, lett. e), del GDPR)
Il conferimento dei dati è implicito nell’accesso e nella navigazione del sito internet.

COOKIE
Per ulteriori informazioni generali sui cookie e sulla loro abilitazione e disabilitazione, consultare la Cookie Policy.

VIDEOSORVEGLIANZA
Presso le sedi del Titolare del trattamento sono presenti impianti di videosorveglianza.

Finalità del trattamento
(art.13, par. 1, lett. c), del GDPR)
Gli impianti di videosorveglianza sono installati in conformità alla normativa vigente, in forza di specifico assessment sulla liceità e la proporzionalità di tale trattamento, al fine di tutelare il patrimonio aziendale e la sicurezza delle persone che vi si trovano. La presenza degli impianti è segnalata in coerenza con le linee guida in materia, anche per il tramite di cartelli informativi specifici.

Liceità del trattamento
(art.13, par. 1, lett. c), del GDPR)
Il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del Titolare del trattamento alla protezione e alla tutela del patrimonio aziendale e dei soggetti che vi si trovano (art. 6, par. 1, lett. f), del GDPR).

Ambito di comunicazione
(art.13, par. 1, lett. e) e f), del GDPR)
I dati sono trattati esclusivamente da personale autorizzato e istruito al trattamento, e adeguatamente formato. Potrebbero inoltre essere trattati da altri soggetti, coinvolti dal Titolare per finalità connesse al trattamento stesso (es: supporto alla manutenzione degli impianti di videosorveglianza): tali soggetti hanno il ruolo di responsabili del trattamento e hanno sottoscritto con il Titolare del trattamento specifici accordi ai sensi dell’art. 28, par. 3, GDPR.
In casi specifici (es: indagini e accertamenti), le registrazioni potranno essere messe a disposizione delle autorità competenti.
In ogni caso, i dati personali raccolti tramite i sistemi di videosorveglianza non saranno comunicati a terzi, ovvero diffusi o trasferiti al di fuori dell’Unione europea/Spazio economico europeo.

Modalità del trattamento
(Considerando 39, GDPR)
I dati personali sono trattati in modo lecito, corretto e trasparente, nel rispetto dei principi previsti dalla normativa vigente. Il trattamento delle immagini avviene attraverso strumenti informatici e automatizzati.
Tenuto conto della natura e delle caratteristiche del trattamento, il Titolare del trattamento ha adottato misure tecniche e organizzative di sicurezza finalizzate a limitare o escludere i rischi di perdita dei dati, di eventuale uso illecito o non corretto, o di accesso non autorizzato.

Periodo di conservazione dei dati
(art.13, par. 2, lett. a), del GDPR)
Le registrazioni sono conservate per un periodo massimo di 72 ore.

DIRITTI DELL’INTERESSATO
Alle condizioni previste dalla normativa vigente, l’interessato ha diritto di esercitare i seguenti diritti rivolgendosi a amministrazione@fratellitanzi.it:

  • Accesso ai dati personali (art. 15 del GDPR), che consente di ottenere la conferma che sia o meno in corso un trattamento dei dati personali e, in tal caso, ottenere l’accesso a tali dati;
  • Rettifica dei dati personali (art. 16 del GDPR), che consente di ottenere la rettifica e/o l’integrazione dei dati personali che risultino inesatti o incompleti;
  • Cancellazione dei dati personali (art. 17 del GDPR), che consente, qualora sussistano i presupposti di legge, di ottenere la cancellazione dei dati personali;
  • Limitazione del trattamento (art. 18 del GDPR), che consente, in specifiche ipotesi, di limitare il trattamento dei dati personali;
  • Portabilità dei dati (art. 20 del GDPR), che consente, in determinati casi e rispetto ai soli dati forniti dall’interessato, di poter ricevere i dati personali in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico;
  • Opposizione (art. 21 del GDPR), che consente all’interessato di opporsi in qualunque momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali svolto dai Titolari del trattamento per il perseguimento del proprio legittimo interesse.

Qualora ritenga che il trattamento dei dati personali a esso riferiti avvenga in violazione di quanto previsto dal GDPR, l’interessato ha diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali secondo le modalità previste da detta autorità, o di adire le opportune sedi giudiziarie.

Questa informativa è aggiornata all'08 aprile 2025.